Centro studi di economia e tecnica dell'energia "Giorgio Levi Cases"








      


Versione PDF del programma

Locandina del Workshop

Tutorial della mattina

Tre interventi specialistici di 45' ciascuno che mirano ad approfondire, con un approccio didascalico, la previsione dello scenario di mercato elettrico italiano e la stima del rischio prezzo connessa alla penetrazione delle fonti non programmabili nel mix energetico, ed il loro utilizzo per la strutturazione del project financing di impianti rinnovabili mediante PPA.
  • Virginia Canazza (partner e AD di REF-E),
    "Lo scenario del mercato italiano di medio-lungo periodo e il ruolo dei PPA per lo sviluppo delle rinnovabili"
    Analisi della possibile evoluzione dei principali driver dello scenario elettrico e del prezzo dell'energia nel medio-lungo termine: la redditività attesa per le fonti rinnovabili e il ruolo dei PPA per la sostenibilità economico-finanziaria di progetti in market parity
  • Francesco Lisi (Dipartimento di Scienze Statistiche, Università di Padova),
    "Metodi di previsione dei prezzi e stima dell'incertezza dovuta alla produzione di energie rinnovabili"
    Tecniche originali per associare alla previsione dei prezzi elettrici un range di variabilità stocastica basata sulla stima dell'incertezza della produzione rinnovabile
  • Paolo Marino (direttore di REF-E),
    "Tecniche per la valutazione del rischio di prezzo di un PPA"
    La previsione del prezzo elettrico futuro e del relativo range di incertezza è fondamentale per il pricing ottimale di un PPA a garanzia della finanziabilità di progetti rinnovabili in assenza di incentivi.


Interventi del pomeriggio

Interventi di 20' ciascuno di accademici, specialisti e rappresentanti istituzionali per confrontarsi sull'evoluzione del mercato e della regolazione e sulle applicazioni modellistiche più innovative per l'analisi della variabilità delle rinnovabili e del rischio prezzo a supporto del business degli operatori.

(La lista degli speaker è ancora in aggiornamento)

  • Andrea Galliani (ARERA), "Integrazione delle fonti rinnovabili nel sistema elettrico: stato e prospettive".
  • Michele Benini (RSE), "L'introduzione del mercato intraday a contrattazione continua e la previsione a brevissimo termine della produzione rinnovabile".
  • Mauro Bernardi (Università di Padova), "Valutazione della variabilità della produzione da fonti di energia rinnovabile mediante regressione quantilica".
  • Hugo Birkelund (Energy Quantified by Montel), "What to expect from the future RES data and analysis vendors, and how it could provide an opening for closer integration of academia into the business".
  • Federico Silvestro (Università di Genova), "Integrazione delle rinnovabili nelle reti elettriche di distribuzione: problematiche e opportunità di regolazione".
  • Raffaella Porri (UK LUX LTD), "Le produzioni rinnovabili tedesche e il loro impatto nel mercato elettrico europeo".
  • Alessandro Perchiazzi (ENGIE), "Come migliorare la gestione dei rischi di un portafoglio rinnovabile attraverso lo studio delle correlazioni".



Evento organizzato in collaborazione con: